L’Azienda
L’Azienda Masseria La Badia è situata in collina ad un’altitudine di circa 500 mt, sul territorio di Civitella Casanova (PE), comune del Dop Aprutino – Pescarese, zona a vocazione prevalentemente agricola, con alta concentrazione di oliveti.
Colline caratterizzate anche da vigneti di pregio, e grandi distese coltivate a cereali, coltivazioni che nelle varie stagioni rendono il territorio ricco di affascinanti sfumature di colori.
L’Azienda è condotta dall’ultima generazione che, con grande spirito di sacrificio e di attaccamento alla terra, nonostante impegnata in altre attività professionali, investe gran parte del tempo nella cura e valorizzazione dell’azienda.
Il nome La Badia deriva dai ricordi della nostra infanzia, quando sentivamo i nostri genitori parlare dei vari appezzamenti di terreno chiamandoli ognuno con il proprio nome. L’appezzamento più grande era chiamato La Badia (da Abbazia) poiché la proprietà, prima di essere della nostra famiglia, era della Chiesa e si tramanda che era sede di un monastero, una Abbazia di Benedettini.
Il prodotto di punta dell’Azienda è l’Olio Extra Vergine d’Oliva e i nostri oliveti sono inseriti nell’Elenco Oliveti DOP “Aprutino Pescarese”.
Possiamo trovare in mezzo agli oliveti dalle varietà storiche della zona come la Carpinetana, la Toccolana, la Gentile, la Dritta al più recente Leccino, che grazie alle proprie caratteristiche di qualità, resistenza e resa si sta diffondendo sempre più sul territorio.
La raccolta delle olive viene fatta con mezzi meccanici, rispettando i tempi di maturazione e le olive vengono lavorate in giornata in modo da evitare fenomeni di fermentazione e ossidazione che influiscono negativamente sulle caratteristiche organolettiche del prodotto finale.
Oltre alla produzione di Olio extra vergine di oliva, l’Azienda produce cereali, dal grano duro per la vendita all’ingrosso, al farro, all’orzo e varietà di grano antiche per la lavorazione e la vendita, sia al dettaglio che all’ingrosso.